Carnevale storico di Ivrea (TO)
Lo Storico Carnevale di Ivrea è un evento unico, riconosciuto come manifestazione italiana di rilevanza internazionale, Lo spirito dello Storico Carnevale vive nella rievocazione di un episodio di affrancamento dalla tirannide, che si fa risalire al medioevo.
A riempire di colori e profumi la città, vi è poi la famosa e spettacolare Battaglia delle Arance, grande, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia.
Nella battaglia il popolo, rappresentato dagli aranceri a piedi sprovvisti di qualsiasi protezione, combatte a colpi di arance contro le armate del Feudatario, rappresentate da tiratori su carri trainati da cavalli, che indossano protezioni e maschere che ricordano le antiche armature.
In segno di partecipazione alla festa tutti i cittadini ed i visitatori, a partire dal Giovedì Grasso, scendono in strada indossando il Berretto Frigio, un cappello rosso a forma di calza che rappresenta l’adesione ideale alla rivolta.
Purtroppo alla fine della manifestazione sono in molti a dover ricorrere alle cure mediche per contusioni varie, io stesso sono stato oggetto di alcuni lanci che per fortuna non mi hanno preso in volto, ne hanno centrato la mia macchina fotografica.
Come mia abitudine, tagli stretti e particolari, i volti prima di tutto.