La fotografia, la mia pratica dello Zen.

Nato a Torino nel 1963, appassionato e praticante sin da ragazzo, ho cercato di studiare ed esplorare quasi tutti i generi fotografici, mai soddisfatto dei risultati ottenuti, ma alla continua ricerca del miglioramento.

Ho usato il termine 'studiare' non a caso, perchè la fotografia per me è una passione totale, non riconducibile al solo 'clik' ma allo studio delle immagini dei grandi maestri e di tutte le arti in genere cinema in primis, ma anche solo di fotografi amatori più bravi di me (molti).

Mi dedico con assiduità alla fotografia di viaggio urbana e di reportage, saltuariamente alla fotografia di matrimonio su richiesta di amici e conoscenti, ma sono le foto alle persone quelle che mi danno più soddisfazione.

Ed è nella pratica che entra in gioco lo Zen, apparentemente non associabile alla fotografia (anche se i Maestri dicono che lo Zen è in tutte le cose)

Lo scatto finale è solo l'ultimo atto di una pratica che inizia con la preparazione dello zaino, con il raggiungimento dei luoghi alla ricerca della luce migliore, o interagendo con le persone durante feste e cerimonie, io la macchina fotografica le mie conoscenze e l'ambiente circostante. Alla ricerca della calma interiore, e perchè no ad attimi di felicità.

La fotografia è quindi un modo per conoscere il prossimo, un scambio di conoscenze e cultura, sempre più consapevole che la riuscita di un immagine è 50% bravura del fotografo e 50% disponibilità e serenità del soggetto, un dare/avere, senza ciò una pratica sterile fine a se stessa.

Alla fine fotografo solo perché mi diverto.

Nel portfolio solo i migliori scatti della mia produzione fotografica, nella sezione reportages alcuni miei lavori frutto di viaggi o eventi.

Buona visione

email

cadeddupaolo@libero.it

address

Paolo Cadeddu
10121 - Torino (TO)

social

my Blog Skype Me™! me on Instagram

loading